previous arrowprevious arrow
Baumann
Hanna Arendt
Hanna Arendt
Appello_partiti.png
Appello_partiti.png
Petizione_img.png
Petizione_img.png
next arrownext arrow

Il Blog

Riuscire a comunicare, a diffondere il concetto di "forma" non è semplice.
Dentro la nostra testa, ogni volta che vediamo qualcosa che non va, pretendiamo un cambiamento nei "comportamenti" (delle persone), ma la realtà sociale è fatta anche, e forse soprattutto, di "forme", che molti chiamano anche 'strutture', o 'dispositivi', o anche più semplicemente 'contenitori'.
Se l'acqua fosse l'azione, la bottiglia che la contiene è la 'forma'. Oppure il fiume, il torrente o il tubo sono la "forma" che l'acqua assume in quel particolare contesto.
Continuando col parallelismo, si comprende che, quando il "contenitore", la "forma" è inadeguata (il torrente è troppo stretto, o il fiume è stato deviato, o il tubo ha una crepa), l'acqua esce e provoca danni. In condizioni normali tutto funziona, l'acqua scorre tranquilla dentro le sponde, ma un evento avverso, una piena, una situazione di stress fa risaltare l'inadeguatezza della "struttura", della "forma".

Passando dalla 'analogia idraulica' alla realtà politica, siamo portati ad analizzare gli atti dei politici, dei governi e dei legislatori come un insieme di azioni, condivise o meno, ma dimenticandoci che essi agiscono all'interno di una particolare "forma", cioè sono dentro, appartengono ad una determinata "struttura": il Parlamento, il Governo, il partito, la stessa cittadinanza.
Il nostro Centro Studi - Forme&Riforme  - concentra l'attenzione sull'adeguatezza di queste strutture, le "forme" che racchiudono l'agire politico. E siamo quasi gli unici a farlo.
La stessa filosofia o teoria politica è in grande ritardo nel cogliere questo punto, continuando a concentrarsi sull'agire "etico", cioè giusto o sbagliato secondo qualche particolare categoria, ma prescindendo dal "contenitore" in cui esso avviene.

Giusto per fare un esempio, citiamo la differenza tra ruolo partitico e ruolo statale, o meglio istituzionale: sono due "contenitori" distinti, un politico non può farne parte (agire) contemporaneamente, cioè occupare entrambi i ruoli come avviene oggi. Tuttavia la teoria politica non coglie questa distinzione e ritiene normale il loro accorpamento. E' nostra opinione che questo cumulo di ruoli diversi sia fuorviante per tutte le entità coinvolte: i cittadini, i media, l'opinione pubblica, gli stessi politici e legislatori.

In questo conteso, la difficoltà comunicativa è evidente, perchè tocca un paradigma sociale diffuso.

Noi stiamo cercando di evidenziare questi errori, di portare all'attenzione di tutti questo nuovo modo di leggere la realtà sociale, contando che col tempo le cose si capiranno e le forme si potranno cogliere, e quindi perfezionare, con maggiore chiarezza.

Commenta (0 Commenti)
Da dove viene il concetto di "forma"?
Esso viene da una grande tradizione filosofica e sociologica che  ha introdotto i concetti di "sistema" e di "struttura" che sono i progenitori del concetto di forma.
Non è questo il luogo per ripercorrere questo affascinante tragitto, mi limito semplicemente a dire che utilizzare questi concetti è stato fondamentale per gli studi sociali (Parsons, Easton,Levi-Strauss, Foucault e Luhman sono solo i nomi più famosi tra i molti che hanno contribuito a creare questi concetti).
Commenta (1 "Commento")

(Edizione 03 del precedente scritto "Genetica delle Istituzioni moderne -2"  - data 25 maggio 2021)

Istituzioni e modernità


1) La tesi generale

Il percorso storico-culturale che affrontiamo cerca di validare la tesi secondo cui le nostre istituzioni non possono funzionare adeguatamente, non a causa dei comportamenti contingenti delle persone ma a causa delle forme storiche mediante le quali si  sono sviluppate.

Commenta (0 Commenti)

I Paninari nascono negli anni ’80 a Milano; nel bar Il Panino (foto in bianco e nero qui sopra). Diventano una moda di costume nel vestiario, nell’oggettistica, nelle espressioni gergali, fino a diventare un vero cliche’ (celebrato nel programma cult TV: Drive In).

Commenta (0 Commenti)

(Edizione 02 del precedente scritto "Genetica delle Istituzioni moderne"  - data 8 maggio 2021)

Il percorso storico-culturale che affrontiamo cerca di validare la tesi secondo cui le nostre istituzioni non possono funzionare adeguatamente, non a causa dei comportamenti contingenti delle persone ma a causa delle forme storiche mediante le quali si sono sviluppate.

Commenta (0 Commenti)

To lead: condurre.
Colui che conduce, che ha la forza, la capacità, il carisma per condurre, nell’italiano imbastardito, inglesizzato, dal latente senso di inferiorità che abbiamo per ogni forma di esterofilia, anche lessicale, diventa il leader.

Commenta (0 Commenti)

Art. 67 Costituzione Italiana:
Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.

I motivi per cui i Costituenti italiani indicarono chiaramente l’assenza di qualsiasi vincolo di mandato sono abbastanza noti e sufficientemente studiati.

Commenta (0 Commenti)

Pagina 1 di 3

Iscriviti alla nostra Newsletter:
(tutti i campi sono obbligatori)

 
Confermando l'invio si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Forme & Riforme, che si impegna a non utilizzarli se non per l'invio della Newsletter
 

F&R a MI Partecipa

Forme & Riforme ha partecipato al Convegno "Milano Partecipa", organizzato dal Comune di Milano e Fondazione Cariplo

Qui trovate il video del nostro contributo

Civil Week

Forme & Riforme
a CIVIL WEEK

Dialoghiamo per costruire il nostro futuro - Giugno 2020

 - Magistratura Indipendente
 - Un partito forte
 - L'ente mediano
 - Politici professionisti o professionali?
 - Perchè le istituzioni non funzionano

I siti che seguiamo