Pubblichiamo una intervista al nostro Giuseppe Polistena a "letture.org" che partendo dal libro da poco pubblicato, illustra in maniera semplice e chiara che cos'è la politica, come nasce, come dovrebbe svilupparsi, i suoi rapporti col potere.
Temi tutti contenuti nel suo ultimo lavoro "Politica, questa sconosciuta. Genesi e identità del comportamento politico", edizioni Mimesis,
che non dovrebbe mancare nelle librerie di chi vuole capire e occuparsi di politica.
Pubblichiamo la domanda iniziale dell'intervistatore, la continuazione può essere trovata qui.
D.: Prof. Giuseppe Polistena, Lei è autore del libro Politica, questa sconosciuta. Genesi e identità del comportamento politico edito da Mimesis: quale complessità è insita nel concetto di “politica”?
R.: Il concetto di “Politica” è stato oggetto di una mistificazione originaria che ha impedito di delinearne la specifica identità. Ciò è avvenuto perché questa attività, che nasce in un periodo preciso della storia, si basa sul trattamento del “Potere” il quale, a differenza della politica, è una relazione naturale nata con l’umanità e quindi precedente la nascita della politica. La commistione tra queste due realtà (potere e politica) ha indotto molti a pensare che la politica sia identificabile con la ricerca del potere, mentre essa è l’attività nata per controllarlo e ordinarlo. Questa è la complessità legata al termine che impone una radiografia dei rapporti tra potere e politica da individuare e precisare nella storia.
In pratica l’attività politica nasce in seno ad una società sviluppata e prende atto dell’esistenza di vetusti luoghi di potere che intende modificare. Per far questo ha bisogno di conquistare a sua volta una dose di potere ed è qui che si determina un’aggiunta di complessità che non è stata radiografata chiaramente e quindi non è stato delineato il corretto rapporto tra politica e potere. I due concetti che sono strutturalmente eterogenei (politica e potere) sono stati confusi e la politica è diventata la semplice ricerca del potere.
L'intera intervista si trova a questo link.
Registrati per commentare.