Siamo un gruppo di cultura nato all’interno di una scuola con il pensiero rivolto alle nuove generazioni.
Col tempo, abbiamo iniziato ad analizzare le istituzioni del presente e le loro patologie che destano preoccupazione proprio nell’ottica del futuro dove vivranno coloro che oggi sono piccoli.
Da qui la volontà di studiare e capire meglio i meccanismi e i dispositivi della società, utilizzando le ricerche sociologiche, filosofiche e scientifiche di cui possiamo disporre per formulare un percorso più virtuoso e corretto. Le proposte che emergeranno dall’analisi nella nostra prospettiva sarebbero appunto dei semi da gettare verso il futuro.
Oltre agli incontri mensili, che si sono svolti per alcuni anni all’interno del polo Manzoni di Milano, abbiamo organizzato un percorso di autoformazione con la stesura di un documento che verte sulle patologie istituzionali. Il titolo di questo documento è: “Perché le istituzioni non possono funzionare” ed è un lavoro teorico di molte persone che cercheranno di produrre e gettare questi “semi” al futuro. Come fare questo è oggetto delle nostre libere riflessioni.
Chi volesse partecipare a questo progetto può scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.