Politicità sociale vs. Democrazia

Stampa
Visite: 200
Spesso ci viene chiesto quale sia la differenza tra "Democrazia"  e "Politicità sociale".
Diciamo subito che è una differenza sostanziale.
I due concetti sono molto diversi perché il termine "democrazia" implica un potere, quello del popolo , e fa riferimento al concetto (che reputiamo arcaico) di sovranità popolare. Ci sono moltissime concezioni della democrazia, ma tutte fanno riferimento alla sovranità popolare e al potere che deve discendere dal popolo.
 
La "Politicità sociale", per contro, non fa riferimento ad alcun potere, essa indica i luoghi di produzione della politica. Non solo:  essendo la politica la limitazione originaria del potere, la politicità non accetta alcuna sovranità, nemmeno quella popolare. Sono differenze notevoli che, sebbene non semplici da digerire, possono ben distinguere i due concetti. 
 
E' necessaria comunque una precisazione circa la concezione della politica: se non accettiamo il fatto che la politica sia nata come  limitazione del potere in quanto riconoscimento di "Tutti", se non riconosciamo l'aristotelismo sotterraneo della nostra cultura perché non lo conosciamo neppure, allora faremo fatica a distinguere i due concetti. Non servirà neppure l'elenco di tutti i crimini fatti in nome del popolo ed effettivamente voluti dal popolo,  a cominciare dall'antica condanna a morte di Socrate.
 
La politicità sociale è strada nuova, emersa da poco, che sembra vicina alla democrazia perché condensa tutto il bene che noi attribuiamo a quella parola.
 
Il lavoro culturale di cambiamento  di questi concetti sarà lungo, ma occorre cominciare. Qualcuno poi lo continuerà.
Registrati per commentare.

Commenti offerti da CComment