L'appello per una Legge sui Partiti

Stampa
Visite: 581

- I partiti sono strumenti necessari alla vita democratica, ed è difficilmente ipotizzabile una democrazia senza partiti. Ai partiti, in quanto associazioni della società civile, è riservato il compito di scegliere le loro regole interne, sviluppare i programmi e individuare le visioni ideali in assoluta libertà e in una cornice pluralistica.

- E’ necessario che la funzione essenziale di selezionare i candidati ad assumere funzioni politiche e amministrative sia regolata da una legge, la cui mancanza impedisce oggi che l’articolo 49 della nostra costituzione sia compiuto.

- La mancanza di una legge ostacola la trasparenza e il buon funzionamento dei partiti, che in assenza di regole possono attuare pratiche contrarie alle procedure democratiche. Così, per legge, il simbolo del partito deve appartenere al suo organo deliberante e non ad una persona fisica.

- La legge sui partiti avrà anche il compito di regolare i rapporti tra il ruolo svolto dalle persone nel partito e il ruolo svolto nelle istituzioni, sulla base dei principi di distinzione e di specificità delle funzioni.

I primi e più autorevoli sottoscrittori del nostro appello:

Piero Bassetti
Gherardo Colombo
Roberta De Monticelli
Giorgio Galli
Valerio Onida
Antonio Padoa.Schioppa
Sergio Romano
Fulvio Scaparro
Silvia Vegetti.Finzi

Se anche tu vuoi sottoscrivere questo appello promosso da Forme & Riforme, clicca qui su ADERISCI

Tornando alla pagina principale, vedrai quanti hanno aderito all'appello